Oggetto magico

"Alberich indossa il Tarnhelm e scompare" illustrazione di Arthur Rackham in Das Rheingold di Richard Wagner: un oggetto magico con l'abilità di rendere invisibile chi lo indossa.

Un oggetto magico è un qualsiasi oggetto dotato di poteri magici. Essi possono agire autonomamente oppure essere strumenti nelle mani di persone o creature che ne vengono in possesso. Gli oggetti magici si trovano comunemente nel folklore e nel fantasy moderno.

Gli oggetti magici spesso hanno la funzione di escamotage narrativo per concedere abilità magiche. Possono dare capacità magiche a una persona che non ne ha, o accrescere il potere di un mago. Ad esempio, ne Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien, l'anello magico permette a Bilbo Baggins di essere in qualche modo utile nel viaggio di ricerca, pur non avendo per natura doti particolari da guerriero o stregone, aggiungendosi ai più abili nani.[1]

  1. ^ (EN) Tom Shippley, The Road to Middle-earth, Boston (Massachusetts), Houghton Mifflin Co., 2003, p. 77, ISBN 0-618-25760-8.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search